Chi siamo

Benvenuti nella pagina "Chi Siamo" del Comitato Nazionale per le Vittime di Pedofilia. Scoprite la nostra storia, i nostri valori e il nostro impegno quotidiano a supporto delle vittime di pedofilia. Siamo un'organizzazione dedicata alla tutela dei diritti e della dignità delle vittime, offrendo assistenza, informazione e sensibilizzazione. Unisciti a noi nella lotta contro la pedofilia e nella costruzione di un futuro più sicuro per i bambini.

Il nostro statuto

Il nostro lavoro è guidato dal nostro statuto, che definisce i nostri valori fondamentali e il nostro impegno verso le vittime di pedofilia. Il Comitato Nazionale per le Vittime di Pedofilia è regolato dagli articoli 39 e seguenti del Codice Civile. Il nostro scopo è quello di tutelare i diritti e la dignità delle persone vittime di pedofilia e dei loro familiari. Offriamo informazione e orientamento verso i servizi professionali, promuoviamo attività informative e di advocacy sul tema della pedofilia, sensibilizziamo la collettività e collaboriamo con enti pubblici e privati. Forniamo formazione tematica agli operatori di settore e favoriamo reti di sostegno e gruppi di mutuo aiuto. Ci costituiamo parte civile ove necessario.

I nostri obiettivi

Il Comitato si prefigge la realizzazione di attività e manifestazioni collaterali, culturali o di spettacolo, o di quanto altro fosse ritenuto utile per la migliore realizzazione della propria finalità. Per il raggiungimento dei nostri scopi, possiamo organizzare occasionalmente raccolte pubbliche di fondi, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione e quant’altro possa essere di aiuto al Comitato. Il nostro impegno è costante e mirato a fornire un supporto completo e duraturo alle vittime.

Le nostre attività

Oltre all'assistenza diretta, siamo impegnati in attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione, tutela e advocacy. Lavoriamo per creare una maggiore protezione delle vittime di pedofilia attraverso la promozione di campagne di sensibilizzazione, la fornitura di informazioni accurate e aggiornate, e la collaborazione con le istituzioni e le altre organizzazioni del settore. Il nostro impegno è volto a costruire una società più consapevole e protettiva nei confronti dei bambini.

"  Non occorre vedere tutta la scala. Salite con fiducia il primo gradino."

[Martin Luter King]